NO-RBM
 
 

Cos'e' l'RBM?

Chi siamo

Cosa vogliamo

Cosa facciamo

HOME

I recapiti dell'RBM

Rassegna stampa

COS'E' L'RBM? 
E_MAIL Scarica il nostro VOLANTINO.
 

L'RBM è una società per azioni che esegue studi tossicologici per farmaci o altri prodotti chimici, nonché studi di sviluppo clinico e pre-clinico di nuovi farmaci. Quest'industria si trova nel Bio-Industry Park di Colleretto Giacosa (vicino ad Ivrea, in provincia di Torino).

Secondo il sito web della stessa RBM, e come risulta anche dalle pubblicazioni sotto riportate, gli studi tossicologici vengono compiuti su roditori (topi, ratti, cavie, conigli, gerbilli, criceti), cani e scimmie.

Gli studi di cui l'RBM si occupa sono: tossicologia generale e riproduttiva, servizi relativi alla sicurezza dei prodotti chimici, bioanalisi e farmacocinetica, farmacologia generale, servizi per la sicurezza delle biotecnologie, studi di validazione virale convenzionale e non, servizi di prima valutazione della sicurezza, sviluppo di prodotti veterinari.

L'azionista di maggioranza č la casa farmaceutica Serono, gruppo multinazionale con sedi in 45 paesi e prodotti commercializzati in oltre 100 nazioni, con sede centrale a Ginevra. L'attività di ricerca viene effettuata in 9 laboratori, uno dei quali è appunto l'RBM.

 

I recapiti della RBM

L'RBM si trova presso il Bio-Industry Park, in via Ribes 1, 10010 Colleretto Giacosa (Torino).

Per arrivare all'RBM da Torino: prendere l'autostrada per Aosta, uscire ad Ivrea, prendere il cavalcavia che si trova subito dopo il casello, proseguire sulla rotonda e seguire l'indicazione per Castellamonte. Percorrere 2 km circa e svoltare a destra per Colleretto Giacosa. Da qui, girare sempre a destra, e seguire le frecce per il Bio Industry Park.

Alcuni esperimenti su animali compiuti dalla RBM

Le poche fonti riportate qui sotto evidenziano già una situazione agghiacciante per gli animali, che abbiamo descritto nell'articolo/volantino "Laboratori RBM Marxer: tortura e morte per gli animali!". Potete leggere e stampare la versione in PDF oppure leggere direttamente qui la versione in testo normale, senza foto.

Fonti

Sul sito Laboratori Criminali è pubblicata una pagina in cui sono riportati alcuni titoli delle ricerche su animali eseguite negli ultimi anni dalla RBM: Gli esperimenti nello studio dei farmaci.

Sul sito NoRad-Italia (altro bell'esempio di azienda che commissione esperimenti su animali), sono riportati vari esperimenti dalla RBM, alla pagina delle ricerche. Riportiamo qui sotto quello sui pesci:
ESP. 930027 - Durante i 21 giorni di esposizione i pesci sotto esame (Brachydanio Rerio) esposti alle radiazioni di VDT (videoterminali - ndr) senza protezione NORAD hanno dimostrato agitazione dalle 24 ore di osservazione fino alla fine della ricerca, ed irritabilitā dal giorno 10 in poi. Utilizzando il dispositivo NORAD i pesci hanno mostrato irritazione ed agitazione dalle 24 alle 96 ore; dal giorno 5 fino alla fine della ricerca non č stato osservato nessun segno visibile di anormalitā.

Altri dati su vari siti:

 

no_rbm@yahoo.it